Jazz Up Close 2025 - un concerto a Palermo

Scrivere del concerto a Palermo è per me particolarmente emozionante perchè è una città che Adoro ( non me ne voglia la mia città natale Catania, anch'essa china di biddizzi ma - come scriveva Goethe - “Chi ha il visto il cielo di Palermo non potrà più dimenticarlo ”). E lei - la beddra Palermo - fondata dai fenici che la chiamarono "Zyz " la splendente, rinominata dagli arabi "Balarm" - ampio porto - che con Federico II lo "Stupor Mundi" divento' la capitale della cultura e che i Florio elessero come punto di riferimento per creare il loro impero, occupa nel mio cuore, al pari di Scicli, un posto di elezione, un porto appunto, dove approdare per assorbire tutta la meraviglia della Sicilia.
Ecco perchè essere chiamati a suonare qui mi procura una delle emozioni piu intense. 

La rassegna " Jazz Up Close 2025 - 15 nights of creative stories " è organizzata dal compositore, batterista e fondatore dell'associazione musicale "Open Jazz Club" Mimmo Cafiero ed e' uno dei tanti progetti nati dalla sua visione, portato avanti insieme alla cantante e rinomata vocal coach Loredana Spata. Sono presenti in questa rassegna grandi nomi del panorama musicale palermitano e non, ed è per me un onore essere inserita con il nostro progetto all'interno dei 15 concerti. 
Il nostro chitarrista Giuseppe Mirabella si fa portavoce per il trio, regalandoci una delle esperienze più belle di questi ultimi mesi. 

Il concerto ha luogo a "CinemAToCasa ", un posto nato dall' idea di un uomo che pur vivendo all'estero per tanti anni, credendo ai suoi sogni, ha deciso di tornare nell'amata Palermo per unire le sue passioni - cinema, musica, cucina - in un'unico cuore pulsante, nel centro di Palermo. 
Cinematocasa ( si... il nome è ben mascherato ma siculo come noi e difatti, se guardi con attenzione l'insegna, puoi leggere: Cinema A To' Casa ) fino a 9 anni fa era un vecchio autolavaggio che ricordo perfettamente con accanto un'antica vetreria, proprio li dove, nei fasti antichi - 1724 circa - esisteva invece la Cavallerizza di Palazzo Marchese Busacca di Gallidoro, originariamente utilizzata per ospitare i cavalli e le carrozze proprio del Marchese di Gallidoro; quando varchi la soglia del locale che ha due ingressi distinti (la storica via Maqueda da un lato e la piazzetta di fronte il palazzo antico dell' archivio comunale, dall'altro ) quasi non credi al cambiamento: Massimo Di Martino il proprietario, ha trasformato due dimesse botteghe in un piccolo cinema–salotto con ristorante annesso ma distaccato per distinguere gli ambienti, immaginandolo, costruendolo e creandolo anche con le sue idee particolari, colorate e geniali... un tocco di Arabia e di cinema, di Africa e di musica, un mix visivo potente e intimo al tempo stesso.

Al centro della sala cinema/concerti, c’è un palco raccolto e centrale, col soffitto in tufo. Il pubblico siede attorno, in cerchio, e l'effetto è totalmente avvolgente. È in questo spazio intimo, molto suggestivo e quasi teatrale (tolgo il quasi perché lo è davvero) che suoniamo, raccontando la sicilianità anche alla presenza di turisti di diversa provenienza i quali, non possono cogliere il significato dalle parole ma sembra riescano comunque ad estrarlo dalla dalla musica, dai gesti, dallo spettacolo, e dall'atmosfera che si crea.
Siamo profondamente grati a Mimmo Cafiero per averci voluti nella sua rassegna dando spazio al nostro progetto e a Massimo per averci accolti nel suo... Cinema A To Casa.


In foto: la locandina dell'evento



Qui sotto, il link per visitare Cinematocasa: www.cinematocasa.it


In foto: uno scorcio del palco


Prima del concerto - in attesa di iniziare - io spettatrice per un attimo.

Commenti

Post popolari in questo blog

" Il" concerto a casa di Roberta Corradin

"La prima volta, non si scorda mai"

Cu tasta ci torna