Un concerto sorprendente – Home concert a Militello Val di Catania
Ci sono momenti che nascono semplici ma diventano subito magici e irripetibili grazie a pochi elementi essenziali: la serata vissuta ieri a « Il Vicolo tra i santi » è un intreccio profondo e perfetto tra amicizia, musica, profumi e sapori.
Siamo stati accolti tra le mura del nostro carissimo amico Santo, uno chef appassionato e visionario, capace di trasformare l'abitazione dei suoi avi in un home restaurant di altissimo livello, trasformando ogni piatto in un’esperienza sensoriale.
L'invito ad esibirci tra le luci calde e accoglienti del suo "piccolo mondo", creato con tenacia e amore e l’attenzione e la partecipazione attiva dei presenti, ci ha fatti sentire come dentro uno dei nostri amati home concert a Piedimonte, dove la musica ha trovato « casa » nel pubblico che ci ascoltava (anche se in realtà a fine concerto abbiamo iniziato a definirli amici e complici di una serata "Inoubliable") e che ci ha letteralmente travolti con la sua energia: entusiasmo, applausi, urla di gioia: un flusso continuo di emozioni condivise in un unico grande abbraccio sonoro.
Proprio come piace a noi!
A rendere tutto ancora più speciale, le foto del nostro caro amico - nonché Militellese d.o.c - Giovanni Scire Ingastone « Il bello » di cui avete già letto nel post di febbraio, che con la sua sensibilità artistica ha saputo catturare al massimo la nostra essenza restituendo con i suoi scatti la vibrazione più intima di ogni momento.
Abbiamo suonato, riso, brindato, disquisito di teatro, arte, musica e letteratura e a fine concerto, assaggiato le prelibatezze del nostro amico che ha reso il giusto onore alla parola convivio che tanto ci e' cara.
A fine serata eravamo felici e consapevoli di aver vissuto una serata che resterà impressa nei nostri cuori non solo per la musica ma anche per l'amicizia che ci lega alle persone presenti al concerto, per la connessione intima vissuta e per quella scintilla che si crea tra noi, chi ci ascolta, chi si emoziona e chi come Santo, realizza un sogno dopo anni di fatiche e sogni. Santo e Militello ci hanno accolti come solo un antico borgo siciliano sa fare: con calore, bellezza e un’anima antica che parla a di chi sa ascoltare. E sicuramente il paese che ha dato i natali al grande Pippo Baudo ed eletto " Borgo dei Borghi 2025 ", sa bene come incantare gli occhi dei suoi visitatori, con le sue chiese, la sua meravigliosa cascata naturale e i suoi vicoli pieni di balconi in fiore.
Se a questo punto della lettura, siete curiosi di vivere un'esperienza diversa dal solito a pochi minuti dal traffico della city… lasciate che la magia del borgo inondi i vostri occhi: fate una tappa a Militello e naturalmente che ve lo dico a fare… il passaggio obbligato è nella cucina di Santo Lo Castro e il suo « Il Vicolo tra i santi ».
Di seguito come sempre i link.
La prelibata cucina di Santo:
https://www.instagram.com/ilvicolotraisanti?igsh=MTJtdXphaHIzZHFhNw==
Le meraviglie dell'Oxena: https://share.google/sbcZcbzvYRKQxCzCY
Foto a cura di: https://www.instagram.com/giovanniscireingastone/
Il mondo visto con gli occhi di Gerardo Campisi:
https://www.instagram.com/campisigerardo?igsh=ZG9saWZ6a24yOHh4





Commenti
Posta un commento